Amido di riso

Consigli (non medici) su medicinali provati da noi

Amido di riso

Messaggiodi Max73 » 31 gen 2010, 8:50

Riporto parte di un messaggio che ho ricevuto da un nostro visitatore con Colon Irritabile con prevalenza di diarrea: ....................... "vorrei informare altri che per la prima volta una sostanza mi dà decisi benefici. Un cucchiaino e mezzo di amido di riso (purissimo, non da supermercato, 8 euro mezzo kilo) 2 volte/giorno.................... a me sembra funzionare meglio di qualsiasi dei 100 farmaci che ho provato, molto meglio perfino della loperamide".
Qualcuno di voi ha provato tale rimedio?
Grazie!
Max73
info@sindromecolonirritabile.org

---------------------------

NON SONO UN MEDICO QUINDI PRENDETE CON LE DOVUTE CAUTELE CIO' CHE SCRIVO!!!!!!!!!!!
Max73

Re: Amido di riso

Messaggiodi Matteo » 29 giu 2010, 1:45

Ciao Max! Sono un nuovo iscritto, anche io soffro molto probabilmente di questo maledettissimo colon irritabile (sto facendo adesso degli esami di accertamento con il mio gastroenterologo). Mi chiamo Matteo e ho 22 anni, sono uno studente della facoltà di medicina e chirurgia di catania. Da circa 4/5 anni soffro di questo colon irritabile con prevalenza di diarrea, che mi sta influenzando abbastanza la mia vita sociale.
Volevo sapere in ambito a quello che hai postato, delle "delucidazioni" in merito all'amido di riso.
Ho letto delle sua svariate doti terapeutiche prevalentemente anti-infiammatorie ed anti-irritanti, prevalentemente sulla pelle. Ho letto che fa dei veri e propri miracoli. Appunto per questo, leggendo quello che hai riferito, volevo informarmi meglio su: che tipo di miglioramenti ha avuto questa persona che l'ha utilizzato, e dove comprarlo, quale comprare ecc...
Da circa una settima il mio prof. di gastroenterologia (che mi sta seguendo) mi ha prescritto una terapia a base di fermenti lattici(colonactive) e un regolatore della motilità intestinale (duspatal), perchè a suo avviso è colon irritabile ma stiamo lo stesso facendo dei controlli di "routine".
Io mi ritengo abbastanza informato sull'argomento, ma non ho ancora trovato qualcosa che mi dia un pò di sollievo, tranne la loperamide.
Matteo

Messaggiodi Max73 » 29 giu 2010, 12:55

Purtroppo non ho altre informazioni utili.
Siamo tutti alla ricerca di qualche cura miracolosa o comunque di un piccolo aiuto, se non altro per meglio convivere con questa maledetta patologia.
Fai benissimo a fare gli esami di routine, in fondo la diagnosi è sempre per esclusione quindi........
Per l'acquisto penso si possa trovare in Erboristerie, negozi specializzati in prodotti per celiaci, supermercati bio, ecc.
Max73
info@sindromecolonirritabile.org

---------------------------

NON SONO UN MEDICO QUINDI PRENDETE CON LE DOVUTE CAUTELE CIO' CHE SCRIVO!!!!!!!!!!!
Max73

Messaggiodi Robi00 » 31 lug 2010, 14:55

Personalmente non ho mai tratto un sollievo soddisfacente dall'uso dell'amido di riso, ma sto decisamente meglio utilizzando un farmaco senza interazioni conosciute e senza alcuna controindicazione che ha come principio attivo la diosmectite.
Lo utilizzo regolarmente due-tre volte/die nel frattempo che agisca la cura principale.
Auguri!
Cordiali saluti.

Ricicla questo foglio quando avrai stampato il messaggio.
La carta è rinnovabile, riciclabile ed è il supporto più naturale per le idee.
Robi00

Torna a Farmaci e non