Ciao mie amiche di colon irritabile
Ho fatto l'ennesima visita dal gastroenterologo che ha modificato completamente la mia dieta
Vi spiego: niente latte, nè latte di soia o riso, niente lieviti (di nessun tipo), niente o pochissimi zuccheri
Essendo vegetariana (da dieci anni), posso mangiare i legumi tre/quattro volte alla settimana, due uova una volta alla settimana e il formaggio una volta.
Per quanto riguarda pane & simili: solo gallette di riso/farro/kamut, pane azzimo e prodotti da forno NON lievitati. Ieri ho comprato da NaturaSi i crackers di farro senza lievito de "La Finestra sul cielo" (sono crackers di farro/kamut senza lievito con olio evo e sono preparati utilizzando unicamente farina di farro/kamut e senza alcun tipo di lievito, nè lievito di birra, nè pasta acida, nè agenti lievitanti).
Tre volte alla settimana sostituire la pasta con riso integrale o altri cereali in chicco, tipo farro, orzo, quinoa, miglio...
La mia giornata è così:
-colazione: 30 gr. gallette di riso/farro/kamut con marmellata senza zucchero (compro quella adatta ai diabetici) + una tazza di caffè liofizzato non zuccherato;
-spuntino: una spremuta arancio o pompelmo/ uno yogurt o budino di soia/ 30 gr. frutta secca o essiccata + una tazza tè verde o infuso;
-pranzo: 70/80 gr. pasta o altri cereali in chicco (farro, orzo, quinoa, miglio) coditi in modo semplice;
-spuntino: uno yogurt o budino di soia/ 30 gr. frutta secca o essiccata + una tazza tè verde o infuso;
-cena: proteine (nel mio caso vegetali) + verdure + pane azzimo o simili.
Fare sport.
Spero di esservi stata d'aiuto