colon irritabile, stipsi e un cocomero per pancia - cure?

La forma che più di tutte procura dolori

colon irritabile, stipsi e un cocomero per pancia - cure?

Messaggiodi mimì » 29 ago 2009, 18:34

Ciao.
Anni su anni a sopportare dolori improvvisi e taglienti, stipsi ostinata, insonnia, feci caprine, muchi quasi più abbondanti delle stesse feci, gonfiori che rendono il mio addome abnorme (tipico di una gravidanza). E l'umore ballerino che segue i ritmi pazzi del mio intestino.
Sindrome del colon irritabile dicono i medici. Varie analisi, invasive e non, accertano l'assenza di lesioni alle pareti.
Penso che, scoperta la causa dei miei malesseri, basterà assumere qualche farmaco.....
Pensavo.
Ma le cure???? Cure durature, intendo.
Mah, sembrano utopie al momento.
L'attenzione sul fronte alimentare, nei primi tempi sembrava funzionare, ma a poco a poco i sintomi ritornano tutti. Così mangiare cibi pesantissimi o adeguarsi a pasti leggeri e poco saporiti, sembra del tutto indifferente per il mio colon ormai da tempo. Un cibo che sembra farmi malissimo, dopo qualche giorno non da sintomi.
Poi ci sono giorni che, senza un motivo valido, la pancia è più sgonfia, le sensazioni di malessere ridotte. E poi tutto torna nuovamente com'era nel giro di poche ore.
Però sul fronte della medicina alternativa, qualcosa mi ha aiutata.
Scrivo quì una lista di tutto ciò che mi è stato utile a stare meglio (almeno per un periodo poichè lentamente il mio corpo sembra abituarsi e torna allo stato di pura sofferenza). Io sono stata aiutata nella scelta di questi prodotti da un medico specializzato e, ovviamente, sconsiglio vivamente il fai da te. Però vorrei indicare i prodotti della medicina tradizionale o alternativa che su di me hanno avuto riscontri positivi, cosicché ognuno di voi possa informarsi e chiedere a qualche bravo medico se questi rimedi sono adatti al genere di problematica -i sintomi sono spesso differenti da persona a persona-.

Nux vomica - homaccord
Io ho usato delle gocce da prendere lontano dei pasti, preferibilmente qualche ora prima, lasciandole agire sotto la lingua per un pò prima di ingoiarle. Il sapore è alcolico. Nei primi giorni sembra nn cambiare nulla. Anzi, sembra di stare solo peggio. -E' normale, queste medicine agiscono con un peggioramento iniziale prima di poter notare gli effeti positivi. Poi piano piano, nel giro di qualche settimana, magicamente la pancia si inizia a sgonfiare, sembra di essere a dieta perchè i jean entrano e, incredibilmente, non serve più slacciare i bottoni dopo i pasti. La stipsi diminuice, con essa anche i dolori.I ritmi intestinali sembrano regolarizzarsi. L'umore non fa più i soliti saltelli, sorridere diventa più spontaneo. Il disagio della "panciacocomero" non è più una fissazione continua quando qualcuno abbassa gli occhi sul mio addome.
Unico inconveniente è stato che dopo un pò ho dovuto diminuire le dosi perchè andavo in bagno un pò troppo e mi sentivo quasi disidratata, ma per questo è bastato diminuire la dose delle gocce.. Diminuite le dosi, tutto ok.
Dopo un pò però, direi dopo circa un anno e mezzo, il corpo si è come assuefatto e ho iniziato a stare nuovamente male.

Ignazia compresse
Dicono che la sindrome del colon irritabile abbia una base principalmente psicosomatica.
Su questo fronte, sempre su consiglio del medico, ho provato l'Ignatia in compresse.
Dovrebbe agire sull'ansia, sul nervosismo, su ciò che, insomma, peggiora l'irritabilità intestinale.
Al momento non so ancora se funzioni o meno, la assumo da pochi giorni ma inizio a sentirmi più tranquilla, anche se ancora non ho avuto alcun genere di riscontro sul colon.

Benefibra
Io ho provato la versione liquida.
Funziona. Si inizia a sgonfiare dopo poco tempo, si riesce quasi del tutto a regolarizzar l'intestino.
Però se viene assunto senza una buona dose di liquidi, su di me, ha un effetto pallone e mi sento solo peggio.
Assumendola con dell'acqua va meglio.
Anche con questo prodotto, dopo un periodo, il corpo sembra del tutto assuefatto e la situazione torna al punto di partenza.

Purtroppo, fino ad oggi, non sono riuscita a trovare qualche edicina i cui effetti siano duraturi nel tempo.
Consigli????
Spero di essere stata utile.
Grazie

Ciao
mimì

Re: colon irritabile, stipsi e un cocomero per pancia - cure?

Messaggiodi giovanna » 30 ago 2009, 9:57

l unica cosa che riesce a ristabilizzarmi (sono stitica) è la crema di riso integrale.

Bisogna cucinarsela (farina, e brodo,) ogni tre , quattro giorni, e aggiungere verdure cotte , olio e qualche aroma a piacimento perchè non è decisamente appetitosa, ma la sua massa riesce a sgombrare l intestino e almeno a me fa star meglio.

Non ha effetti collaterali e può essere assunta a piacimento , il problema è il sapore : che stanca e l aspetto di una pappina bianca non è il massimo .

aspetto vostre notizie, fatemi sapere se anche per voi funziona un po', ciao giovanna
giovanna

Re: colon irritabile, stipsi e un cocomero per pancia - cure?

Messaggiodi mimì » 30 ago 2009, 11:23

Non la conoscevo! La provo...
Se ho ben capito devo bollire il tutto.
Farò sapere se funziona.
Grazie
mimì

Re: colon irritabile, stipsi e un cocomero per pancia - cure

Messaggiodi CHIARAEXO » 23 apr 2010, 19:17

CIAO RAGAZZI HO PROVATO IL METODO DEL DR. NATURA CHE PROMETTEVA MIRACOLI MA FINO AD ORA NESSUN SUCCESSO ALMENO SU DI ME DATEMI ALTRI CONSIGLI UTILI
CHIARAEXO

Hobbies: SPORT

Torna a Colon Irritabile con prevalenza di Stitichezza